“Info” sui sistemi

[“Info” sui sistemi _ sistema informatico e informativo]

Raccogliere, archiviare ed elaborare dati per gestire e comunicare informazioni è sempre stata una necessità per l’uomo.

  • Sistema informativo. Insieme strutturato di procedure e risorse umane e materiali finalizzati alla raccolta, archiviazione, elaborazione e comunicazione di dati, allo scopo di ottenere le informazioni necessarie ad un’organizzazione per gestire sia le attività operative sia quelle di governo. Scopi per i quali è necessario disporre di adeguate informazioni:

operativo: tutte le organizzazioni hanno la necessità di gestire dati relativi funzionali alle loro attività operative e da cui derivano informazioni che possiamo definire “di servizio”

un’amministrazione comunale gestisce l’anagrafe dei cittadini per fornire servizi come l’emissione di certificati

decisionale: per poter prendere decisioni relative alle attività di programmazione, controllo e valutazione, un’organizzazione deve basarsi su informazioni denominate “di governo”

un’amministrazione comunale decide di localizzare un asilo nido o un centro di assistenza in funzione delle fasce di età e della zona di residenza dei propri cittadini

Sistemi informatici

  • Sistema informatico. Sottoinsieme di un sistema informativo dedicato al trattamento automatico di informazioni derivanti dalla gestione di dati archiviati in formato digitale.

Lascia un commento